I Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi si possono degustare con diversi ragù anche nelle sagre o negli eventi paesani, qui alcuni di questi eventi:

FESTA DEL PESCE

Maggio – Quarantoli (MO)
Pranzo a base di pesce con alternativa di Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi. Dalle ore 12.00 alle 14.00 nel Centro Sociale di Quarantoli. È consigliata la prenotazione. Cell: 333.1229080 / 338.4781522


FIERA DI MAGGIO

Maggio – Mirandola (MO)
Stand gastronomico del Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi in Piazza a Mirandola


GIALLO MACCHERONE

Giugno – San Martino Spino (MO)
Weekend con i Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi e altri piatti della gastronomia tipica locale.


SAGRA DI SAN GIACOMO RONCOLE

Luglio – San Giacomo Roncole (MO)
La manifestazione ha anche un programma religioso che parte il 5 luglio e si concluderà sabato 16 luglio con una messa solenne in onore della Beata Vergine del Carmelo alle 20. Funzionerà uno stand gastronomico.


LA FIERA DI LUGLIO "STREET FOOD"

Luglio – Mirandola (MO)
La manifestazione è legata allo Street Food, nell’occasione lo stand gastronomico del Maccherone al Pettine propone i suoi piatti.


SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE

Agosto – Quarantoli (MO)
Tradizionale sagra paesana con spettacoli, sport e gastronomia


SAGRA DEL COCOMERO

Agosto – San Martino Spino (MO)
Ormai un tradizione che dura dal 1967, la Sagra del Cocomero di San Martino Spino si distingue per il suo ristorante dove si possono degustare piatti della tradizione locale.


SAGRA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Settembre – Mortizzuolo (MO)
Per tutta la durata della Sagra funzionerà il ristorante con prodotti tipici. Ci saranno anche pesca e lotteria con ricchi premi, gonfiabile per i bambini, bar aperto tutto le sere.


PALIO DEL PETTINE

Ottobre – Quarantoli (MO)
Evento principale dove i Maccheroni al Pettine trovano la loro massima espressione.Il Palio del Pettine è una gara gastronomica per la contesa del miglior Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi. Le frazioni della Bassa Modenese si contendono il Palio cucinando un piatto di Maccheroni al Pettine e un ragù scelto dalle frazioni in gara