Le date del Palio del Pettine 2025
L’undicesima edizione del Palio del Pettine di mirandola si svolgerà nelle date del 2-3-4-5 ottobre 2025.
Giovedì, venerdì e sabato il Palio si svolgerà a cena dalle ore 19:00, mentre la domenica ci sarà il pranzo dalle 12:00 e la premiazione.
Cose importanti da sapere
Non serve la prenotazione.
Con una quota di soli 25 euro ogni partecipante potrà mangiare e bere senza limiti, con la possibilità di assaggiare tutte le tipologie di maccheroni preparati dalle squadre in gara. I bambini fino alle scuole elementari avranno accesso gratuito. L’organizzazione prevede due casse dotate di POS per agevolare il pagamento, al termine del quale verrà consegnato un braccialetto che consentirà di accomodarsi direttamente al tavolo. I piatti di maccheroni potranno essere ritirati liberamente, mentre le bevande saranno servite al tavolo, così da garantire un’esperienza piacevole e senza stress.
Cos’è?
Palio del Pettine è una gara gastronomica per la contesa del miglior Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi. Le frazioni della Bassa Modenese si contendono il Palio cucinando un piatto di Maccheroni al Pettine e un ragù scelto dalle frazioni in gara
(Cividale, Gavello, Mortizzuolo, Quarantoli, San Giacomo Roncole e San Martino Spino).
Come funziona?
Le frazioni che si contendono il Palio preparano la loro ricetta dei Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi (registrati come prodotto tipico di Modena) rigorosamente fatti a mano secondo il capitolato storico ed un ragù, diverso per ogni frazione sfidante, che rispetta i prodotti e le tradizioni locali.
La giuria?
I piatti, presentati in gara dalle frazioni sfidanti, sono valutati da una giuria composta da esperti gastronomici, da una giuria popolare composta da tutti i partecipanti all’evento del Palio.
La Sagra dei fritti
Solo chi ha partecipato al Palio del Pettine avrà uno sconto di €5 alla sagra dei fritti!



